DevOps e il DevOps Institute

Cos'è DevOps?

DevOps è un movimento culturale che promuove l'abbattimento dei silos IT organizzativi verticali,   che compromettono il flusso di valore e la capacità di innovare, in favore di una maggiore collaborazione e comunicazione tra Sviluppo (DEV) ed Operation (OPS) con l’obiettivo di accorciare il ciclo di vita end-to-end dei Servizi IT, garantendo riduzione del time-to-market, qualità più alta, soddisfazione del cliente e stretto allineamento con gli obiettivi di business.

Il sistema valoriale CALMS

DevOps è, prima di tutto, un movimento culturale basato su interazioni umane e tecniche per migliorare relazioni e risultati.

Il modello CALMS, creato dai pionieri di DevOps John Willis e Damon Edwards, sintetizza il modello dei VALORI che rappresenta il riferimento dei professionisti DevOps.

CULTURE

DevOps enfatizza il fattore umano rappresentato delle persone e delle loro relazioni: senza la giusta cultura, i tentativi di automazione saranno inutili e infruttuosi

AUTOMATION

I tools che implementano l'automazione rappresentano l’aspetto tecnologico di DevOps che abilita agilità, coerenza, velocità, affidabilità e la capacità di essere more continuous

LEAN

DevOps eredità dal Lean Thinking l'obiettivo di massimizzare il valore per il cliente riducendo al minimo gli sprechi e migliorando il flusso di lavoro

MEASUREMENT

Ciò che non può essere misurato non può essere migliorato. Un'implementazione DevOps di successo misurerà tutto: persone, processi e prestazioni tecnologiche

SHARING

La condivisione è il feedback loop nel ciclo CALMS: creare una cultura in cui le persone condividono idee e problemi è fondamentale perché aiuta le organizzazioni a migliorare

Il DevOps Institute

Chi è il DevOps Institute?

Il DevOps Institute (DOI) è il principale organismo internazionale attualmente operante ed attivamente impegnato nella definizione degli standard qualitativi per la formazione e la certificazione professionale sul tema DevOps e per accrescere la consapevolezza di quello che è, prima di tutto, un movimento culturale.

Ben al di la dei soli aspetti tecnico/architetturali, la dimensione centrale che questa organizzazione intende promuove è legata al fattore umano di DevOps: creare un ambiente sicuro e interattivo in cui i membri possono fare rete, acquisire conoscenze, far evolvere la loro carriera, supportare la trasformazione aziendale e celebrare i risultati professionali.

Cosa fa il DevOps Institute?

L'iscrizione al DevOps Institute è aperta a tutti con livelli diversi in base ad obiettivi diversi.

I membri hanno accesso a un ampio portafoglio di certificazioni, ricerche globali, community, risorse esclusive ed eventi SKILup Day e costituiscono una comunità professionale attiva che si concentra soprattutto sullo sviluppo della dimensione umana di DevOps.

Come opera il DevOps Institute?

Il DevOps Institute (DOI) opera attraverso la sua RETE GLOBALE da oltre 200 PARTNER in tutto il mondo: dai grandi player della formazione alle piccole società di formazione e consulenza.

I PARTNER sono considerati un'estensione del DevOps Institute e sono gli UNICI AUTORIZZATI ad offrire le migliori soluzioni di formazione, sviluppo e consulenza in tutto il mondo grazie ad una rigorosa procedura di accreditamento che garantisce l'alta qualità  dei trainer e del materiale ufficiale rilasciato dal DOI.

AgilePlaza è un Registered Education Partner (REP) del DevOps Institute.

Vuoi dare un'occhiata ai nostri corsi DevOps accreditati dal DevOps Institute?

DevOps Institute Registered Partner 2022

I numeri del DevOps Institute

60000
DevOps Practitioners
160
Ambassadors
150
Education Partners

Vuoi saperne di più?

DevOps Institute Overview