Definizioni

Il Project Management Institute (PMI®) è l’organizzazione no-profit leader a livello mondiale la cui missione è quella di diffondere e promuovere la cultura e la buona pratica del Project Management attraverso attività di supporto, patrocinio, formazione e ricerca.

Al PMI si deve la paternità di alcuni tra gli standard di Project, Program e Portfolio Management più prestigiosi, consolidati e riconosciuti a livello globale e di un rigoroso programma di certificazione che attesta le competenze di professionisti di tutto il mondo.

Fondata nel 1969, raggruppa circa 2,9 milioni di professionisti che. come appartenenti al network, sono vincolati a sottoscrivere, promuovere ed attenersi ad un rigoroso codice etico di condotta.

Le Professional Development Units (abbreviate in PDUs) sono le unità di misura utilizzate per quantificare lo sviluppo professionale nell’ambito del programma CCR (Continuing Certification Requirements) del Project Management Institute (PMI®).

1 PDU equivale ad 1 ora di apprendimento/attività.

La modalità d’esame online proctored (o supervisionata) consente di gestire con grande flessibilità l’esame senza dover affrontare spostamenti o sostenere costi di trasferta. Puoi sostenere l’esame comodamente da casa tua, dal tuo ufficio o ovunque tu voglia: ti basta una webcam e una connessione internet affidabile.
L’esame è supervisionato online da un esaminatore imparziale detto Proctor (o Invigilator), il quale controlla e assiste il candidato durante tutto l’esame garantendone sicurezza, integrità e rigore.
I video degli esami sono registrati ed esaminati dal team SCRUMStudy che, in caso di sospette violazioni, metterà in atto adeguate procedure di verifica.
Una volta confermata la prenotazione, ti verranno comunicati data ed orario dell’esame ed inviato il link per lo svolgimento del test.

Il risultato dell’esame sarà comunicato immediatamente dopo aver completato la tua prova online.

Requisiti di Sistema:
  • una webcam che dovrà rimanere accesa per tutto lo svolgimento del test (che sarà registrato dal team di SCRUMStudy);
  • una cuffia o un microfono di sistema per connettersi alla conferenza audio;
  • una versione recente installata di Internet Explorer, Google Chrome, Firefox o di uno degli altri browser principali.

Attenzione:
Tutti gli esami SCRUMStudy si svolgono in modalità online proctored ad eccezione di quello Scrum Fundamentals Certied (SFC™) che avviene in modalità online unproctored (non supervisionata).

Nella quota di iscrizione a tutti i corsi SCRUMStudy è compresa la copia in formato elettronico del risultato dell’esame di certificazione.

L’eventuale copia cartacea può essere richiesta ad AgilePlaza al costo aggiuntivo di 20$.

Dopo aver conseguito una certificazione SCRUMStudy, è necessario ottenere un certo numero di Re-Certification Units (RCUs) ogni 3 anni come requisito per il mantenimento delle credenziali tramite attività di formazione ed apprendimento, ad esempio attraverso i corsi erogati da AgilePlaza come A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu e SCRUMStudy.

L’ottenimento delle RCUs triennali è obbligatorio ad esclusione della certificazione gratuita (SFC™-Scrum Fundamentals Certfied) e varia per ogni credenziale come sintetizzato nella tabella seguente:

Certificazione Numero di RCUs richieste ogni 3 anni
Scrum Developer Certification (SDC™) 25
Scrum Master Certification (SMC™) 40
Scrum Product Owner Certification (SPOC™) 40
SCRUMstudy Agile Master Certified (SAMC™) 40
Expert Scrum Master Certification (ESMC™) 60
Scaled Scrum Master Certified (SSMC™) 50
Scaled Scrum Product Owner Certified (SSPOC™) 50
Importante:
Le RCUs ottenute possono essere utilizzate per il mantenimento di più certificazioni pregresse (ad esempio conseguendo una certificazione SPOC le relative RCUs valgono per il mantenimento delle credenziali SDC e SMC se precedentemente conseguite).
Le RCUs hanno una validità di 3 anni scaduti i quali non possono essere più utilizzate.
Le RCUs ottenute da corsi con A.T.P. VMEdu debbono essere approvate: ogni A.T.P. ha il compito di approvare le RCUs dei propri studenti che verranno poi automaticamente accreditate ai fini del mantenimento delle credenziali.
Per i corsi in aula, uno SCRUMstudy Certified Trainer (SCT ™) può richiedere direttamente RCUs per le proprie classi: le richieste devono essere approvate dal rispettivo partner di formazione autorizzato VMEdu (V.A.T.P).
Nel caso di credenziali scadute, in mancanza delle RCUs necessarie al mantenimento, gli studenti possono sempre sottoporsi ad un nuovo esame di certificazione.