Mantenimento delle Certificazioni

Dopo aver conseguito una certificazione SCRUMStudy, è necessario ottenere un certo numero di Re-Certification Units (RCUs) ogni 3 anni come requisito per il mantenimento delle credenziali tramite attività di formazione ed apprendimento, ad esempio attraverso i corsi erogati da AgilePlaza come A.T.P. (Authorized Training Partner) di VMEdu e SCRUMStudy.

L’ottenimento delle RCUs triennali è obbligatorio ad esclusione della certificazione gratuita (SFC™-Scrum Fundamentals Certfied) e varia per ogni credenziale come sintetizzato nella tabella seguente:

Certificazione Numero di RCUs richieste ogni 3 anni
Scrum Developer Certification (SDC™) 25
Scrum Master Certification (SMC™) 40
Scrum Product Owner Certification (SPOC™) 40
SCRUMstudy Agile Master Certified (SAMC™) 40
Expert Scrum Master Certification (ESMC™) 60
Scaled Scrum Master Certified (SSMC™) 50
Scaled Scrum Product Owner Certified (SSPOC™) 50
Importante:
Le RCUs ottenute possono essere utilizzate per il mantenimento di più certificazioni pregresse (ad esempio conseguendo una certificazione SPOC le relative RCUs valgono per il mantenimento delle credenziali SDC e SMC se precedentemente conseguite).
Le RCUs hanno una validità di 3 anni scaduti i quali non possono essere più utilizzate.
Le RCUs ottenute da corsi con A.T.P. VMEdu debbono essere approvate: ogni A.T.P. ha il compito di approvare le RCUs dei propri studenti che verranno poi automaticamente accreditate ai fini del mantenimento delle credenziali.
Per i corsi in aula, uno SCRUMstudy Certified Trainer (SCT ™) può richiedere direttamente RCUs per le proprie classi: le richieste devono essere approvate dal rispettivo partner di formazione autorizzato VMEdu (V.A.T.P).
Nel caso di credenziali scadute, in mancanza delle RCUs necessarie al mantenimento, gli studenti possono sempre sottoporsi ad un nuovo esame di certificazione.